L’autoproduzione dello yogurt è un procedimento non eccessivamente complesso ma in grado di dare grandi soddisfazioni. Allo stesso tempo il risultato finale è spesso migliore dello yogurt acquistato, visto che buona parte degli aromi contenuti nello stesso si denaturano con il tempo, facendo così perdere allo yogurt le caratteristiche iniziali.
Preparazione
Portare in ebollizione i latte e, separatamente, tutto ciò che verrà a contatto con lo yogurt affinché si sterilizzi.
Una volta che tutto è in ebollizione, raffreddare rapidamente a bagnomaria (il latte dovrà però scendere solo fino a 42°C) a quel punto andrà aggiunta la bustina di fermenti stemperandola con una frusta.
Scaldare quindi l’acqua in un contenitore capiente, fino a 50°C, disporre la ciotola con il latte e i fermenti all’interno, coprire, sigillare con della pellicola il coperchio e lasciare fermentare per almeno 10 ore (a volte ne bastano anche solo 4-6, in ogni caso quando la consistenza è solida, significa che è pronto). Nell’eventualità, se dovesse raffreddarsi eccessivamente, scaldare nuovamente l’acqua
Una volta pronto è possibile consumarlo subito oppure, meglio ancora, lasciarlo maturare per 12 ore in frigo.





Note importanti
- La sterilizzazione è un procedimento importantissimo per la sicurezza alimentare.
- Lo yogurt autoprodotto dura circa 7-8 giorni.
Per le preparazioni successive sono sufficienti 2-3 cucchiai di questo yogurt (max 3 giorni dalla produzione) per preparare un altro litro di yogurt. - La La sterilizzazione può essere fatta anche con alcool etilico o nel forno a microonde.
- La fermentazione può essere fatta anche in forno con la luce accesa, oppure in un thermos.
- Si può autoprodurre lo yogurt anche partendo da un vasetto di yogurt naturale (ma con la bustina di fermenti si ottiene un risultato migliore, allo stesso tempo anche le produzioni successive saranno migliori).
lo yogurt è un alimento sano e buono. Ne produco ogni giorno per me e mia figlia che aspetta una baby. Per renderlo compatto come quello greco, lo faccio scolare almeno 6 ore. Per farlo compatto, utile per il ceeskake, lo faccio scolare 12 ore. Il dolce, con aggiunta di ricotta e fruttosio, incide pochissimo sull’indice glicemico e non fa ingrassare
Gianninia,
sei gentilissima, grazie tante pe la tua testimonianza.
Hai mai provato ad addensarlo con del agar agar ? ti viene denso in meno ore.
buona idea, Aldo! Proverò in caso di necessità con l’agar agar (che utilizzo spesso come addensante per la gelatina di fragola). Cerco sempre di utilizzare meno ingredienti aggiuntivi, preferisco i cibi, e i sapori, al naturale. Per questo motivo non uso mai sale aggiunto, e questo mi crea qualche problema per i prodotti da forno (vedi pane), in fase di lievitazione omogenea. Sto cercando di autoprodurre un altro derivato del latte, che in Sardegna è molto usato nelle zone montane, si chiama Frue, è molto digeribile e versatile (da solo sul pane, come condimento per le minestre di cerali freschi, ecc..), quando ci riesco vi mando la ricetta, e possibilmente anche il fermento e il siero, che ne costituisce il fondamento. Sei molto bravo e onesto, cosa rara e preziosa da sempre.
Giannina,
grazie mille, sei un tesoro !
Salve,
non ho capito quanti grammi di prontoyogurt occorrono per ogni litro di, latte. Sul sito TIBIONA si parla di 25 litri di yogurt per ogni bustina da 25 grammi ma in questa ricetta usi una bustina per un litro di latte. Posso avere qualche chiarimento in più? Grazie
ciao volevo gentilmente chiedere se puoi darmi consigli su come fare il latte di soia per fare lo yoghur.ho appena preso la macchinetta vegan star faccio il latte ma poi non viene lo yoghurt puoi aiutarmi ??
grazie
Gisella,
una busta per litro e poi dall’yogurt ottenuto puoi farne altri 24 litri prendedone 3-4 cucchiai come starter. Dopo i 24 litri i batteri non sono più attivi, o per lo meno non sufficientemente.
Roberto,
prova una soia diversa e una concentrazione maggiore (meno acqua), deve venire per forza.
trovo tutto molto interessante per essere la prima volte che vi leggo e penso di continuare a farlo ciao
Ciao. Volevo provare ad auto produrre lo yogurt ma la preparazione non sembra essere cosi facile. Con cosa misurate la temperatura del latte?
Ciao,
con un termometro economico, credo che u termometro per la febbre vada bene, di solito quello arriva a 42.
Grazie per la tempestiva risposta. Credo che farò una prova anche se mi sembra un po’ impegnativo 🙂 buona giornata
Prego 🙂