Per chi volesse avere un quadro chiaro della situazione in cui versa il nostro pianeta, allora troverà molto interessante worldometers.info. Il sito web riporta le statistiche mondiali aggiornate in tempo reale dei più svariati aspetti della Terra. Questo è una sorta di ‘super calcolatrice’ che tiene sotto controllo 24/7 i ‘numeri’ del pianeta. Molti noteranno come alcuni dati se incrociati risultano particolarmente allarmanti, come il numero di persone obese e quello di persone denutrite nel mondo. Worldometers è uno strumento utile per smuovere le coscienze delle persone, ma andiamo a vedere nello specifico di che si tratta.
L’origine di Worldometers
Il progetto è stato lanciato dal Real Time Statistics Project ed è curato da un team di scienziati provenienti da tutto il mondo. Il suo scopo è chiaramente informare i 7 miliardi di persone che popolano la Terra sui ‘numeri’ del nostro pianeta, che in alcuni casi risultano preoccupanti. Se si scorrono le varie voci e si arriva ad “Ambiente”, si può leggere quanti ettari di foreste distruggiamo ogni anno e quante tonnellate di sostanze tossiche rilasciamo. Il portale è stato premiato dall’ALA (American Library Association) come miglior sito free dell’anno. Worldometers non ha infatti nessuna affiliazione aziendale o politica.
Statistiche
L’opinione pubblica ha avanzato i propri dubbi sull’attendibilità dei numeri riportati nel portale. Worldometers può essere considerato un sito molto attendibile, poiché è in continuo contatto con le organizzazioni più famose del mondo che si occupano di questi argomenti. Se questo non dovesse bastare a dissipare ogni dubbio, basta pensare che anche Wikipedia lo usa come fonte. In ogni caso per sincerarsi della correttezza delle informazioni, sul sito sono elencate tutte le fonti da cui si attingono i dati.
Il proprietario di Worldometers
Worldometers è posseduto dalla Dadax, una compagnia indipendente formata da ricercatori, sviluppatori e volontari provenienti da tutto il mondo. È possibile anche inserire i contatori del portale nel proprio sito web, comprando una licenza. Worldometers riuscirà a smuovere le coscienze? Ci auguriamo di sì, per il bene del nostro pianeta.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato