Articolo scritto da

7 Commenti

Page 1 of 1
  1. Antonella
    Antonella at |

    Oddio, sono scioccata! Io che cerco sempre di essere informata su queste cose, non lo sapevo proprio!!
    Per me la vanillina era estratto di vaniglia in polvere…..
    Credo che non ne comprerò mai più, anche perchè da te su TiBioNa ho provato sia l’estratto di vaniglia in polvere che quello liquido e mi trovo più che bene!
    Grazie ancora per tutte le preziose informazioni che ci dai!
    Antonella!

  2. Francesca
    Francesca at |

    Ottimo articolo!

  3. Consy
    Consy at |

    Bellissimo articolo che riassume in maniera perfetta la questione.
    Sono anni che cerco di convertire le persone all’uso di zucchero a velo aromatizzato in casa con baccelli di vaniglia. Tengo sempre un barattolo bello grande, ermetico, con lo zucchero a velo fatto in casa (con il frullatore viene benissimo) e uno o due baccelli di vaniglia. Ogni tanto cambio i baccelli ma il profumo è persistente, si profumano kg e kg di zucchero 🙂
    Il tuo libro sul pane è per me LA BIBBIA e ai miei corsi/laboratori di panificazione casalinga con lievito madre lo consiglio sempre 🙂

  4. Chicca66
    Chicca66 at |

    Sapevo che la vaniglina era una porcheria 🙁 Io mi chiedo sempre: possibile che in nome del Dio denaro si mettano in commercio tali porcherie?
    Bellissimo articolo caro Aldo 😉

  5. mari
    mari at |

    Incredibile! il petrolio lo mangiamo anche, adesso, e nn penso sia l’unico alimento contenente cio’. Di cibi naturali e salutari è sempre + difficile trovarli, bisogna coltivarseli da se ma poi le piogge trasportano le sostanze nocive lo stesso. Si muore di cancro…nn si trovano cure…mah, nn le vogliono trovare altrimenti tutti i ricercatori nn lavorerebbero +. Che shifo! E’ cosi che ci eliminano,con i cibi avvelenati!

  6. Sbiobs
    Sbiobs at |

    Certi razionalisti amano confutare il pensiero comune in pieno… mi riferisco ad un blog simile a questo dove leggevo del fatto che la vanillina è sempre la stessa molecola da dove venga venga e tra le righe si lasciava intendere che una pippa mentale del consumatore da dove provenga, essendo la stessa cosa.
    Ma il punto è che nella vaniglia ci sono tante altre sostanze aromatiche!! Ed annusando non c’è paragone! Un po’ di empirismo non farebbe male a certi razionalisti.

    Certo, magari a seconda di dove si mette la vaniglia può camuffarsi di più e ricordare più la vanillina e quindi non valere la pena di essere preferita alla vaniglia..
    Perché se si tratta di una buona vanillina trovo comuqnue giusto che venga consumata, alternativamente alla vaniglia, perché non credo che la coltivazione di tanta vaniglia da soddisfare il mercato globale sia una cosa sostenibile.

    Bravo Aldo. Mi sapresti dire perché la vaniglina è piccante?

Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato

Scrivi un commento