Terapia culinaria: che cos’è e quali sono i benefici

Preparare dolci non soddisfa solamente un bisogno fisico ma offre anche tantissimi benefici mentali. Coccolare i parenti con dei dessert ci aiuta ad abbassare i livelli di stress e a favorire i processi di comunicazione. A riguardo sono stati fatti molti studi scientifici di cui hanno parlato le dottoresse Donna Pincus, Susan Whitbourne e Julie Ohana. Ma vediamo adesso nel dettaglio perché preparare torte e dolci vari è così importante per la nostra salute psicologica e scopriamo che cos’è la fortunata terapia culinaria.

Dolci e terapia culinaria
La terapia culinaria contribuisce al benessere psicologico.

Preparare dolci: simpatia e creatività 

Donna Pincus insegna Scienze Psicologiche e del Cervello all’Università di Boston. In un’intervista all’Huffpost ha spiegato che preparare torte e biscotti contribuisce al benessere generale. Come dipingere o dedicarsi alla musica, anche cucinare favorisce il flusso della creatività. Su queste basi si fonda la terapia culinaria che non aiuta solamente a sentirsi meglio, ma anche a comunicare. Le persone che hanno difficoltà a dimostrare i propri sentimenti, per i più svariati motivi, possono dimostrare con un dolce la gratitudine, la simpatia oppure l’apprezzamento, senza il bisogno di utilizzare le parole. Preparare dolci per gli altri è una sorta di forma di altruismo. Inoltre, Susan Whitbourne, un’altra professoressa di Scienze Psicologiche e del Cervello, all’Università del Massachusetts Amherst, ha affermato che preparare dolci ha un grande valore sia simbolico che fisico ed emotivo. 

Aumentare la consapevolezza con la terapia culinaria 

Su queste basi possiamo cominciare a comprendere perché la terapia culinaria funzioni così bene. Julie Ohana, un assistente sociale, nonché medico e terapeuta, lavora con le arti culinarie sui suoi pazienti da anni. Ella afferma che cucinare torte, biscotti e pane è un modo per lavorare sulla propria consapevolezza. Questo è uno strumento mentale, che ci permette di essere aperti al momento presente e a tutti i tipi di pensieri, come emozioni, sensazioni, fantasie e ricordi. Lavorare ed usare la consapevolezza porta molti benefici, come la riduzione dello stress e l’aumento della felicità.

Sei alla ricerca di una farina ottima per preparare dolci?

FAMMI VEDERE !

Articolo scritto da

Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato

Scrivi un commento