La tartatin è una torta francese costituita da una fondo di pasta brisè e mele tagliate a quarti caramellate con zucchero.
Questa versione viene preparata senza l’ausilio dello zucchero ma con miele e malto. In sostituzione alla farina di frumento, c’è quella di kamut e in sostituzione al burro vaccino c’è il burrolì che è un grasso vegetale costituito da olio di oliva extravergine , burro di cacao e grassi omega 3 forniti dall olio di lino. Burrolì è un invenzione del grande maestro pasticcere Luca Montersino e Fabio Ciriaci della pasticceria Golosi di Salute.
La ricetta
Accessori necessari. Cerchio di acciaio, carta da forno, padella, bilancia, forno, fornelli e coltello.
Ingredienti brisè. Farina di kamut integrale 200g, burrolì 100g, 85ml di succo di mela, mezza vaniglia in stecche, olio di limone essenziale, sale marino integrale.
Ingredienti frangipane. 5 Mele medie, 150g di miele, 100g sciroppo di kamut, 50g di pinoli, 30g di burrolì, vaniglia mezza stecca, succo di limone.





- La preparazione secondo questa ricetta determina un risultato finale di ottimo livello, l’unica cosa che suggerisco di cambiare è il cerchio di acciaio con una tortiera classica. Infatti il cerchio di metallo tende a lasciar fuoriuscire i liquidi durante la cottura.
- La cottura delle mele può essere velocizzata se dapprima le stesse vengono precotte nel microonde e poi “finite” in padella.
- La pasta brisè può essere sostituita con quella frolla o con quella sfoglia.
- I pinoli possono essere sostituiti con le mandorle a bastoncini
- Il malto e il miele possono essere sostituiti con succo di mela concentrato, succo d’acero, succo d’agave ecc. ecc.
Ottima ricetta, recentemente ho realizzato una tarte tatin ma con delle cotogne dolcificate col malto. Ma con le mele è ancora più dolce!
Ma il Burrolì non contiene olio di riso al posto dell’olio di lino?
Ciao Yari,
il burrolì contiene entrambi ma l’olio di lino è in % minore rispetto a quello di riso. Da altra parte il lino è poco stabile e una percentuale eccessivamente alta non sarebbe compatibile per la cottura in forno.
Ciao
Aldo