Se siete vegani, ma non volete rinunciare al sapore di una buonissima torta al cacao vegana, allora questa ricetta vi interesserà davvero. L’impasto è molto semplice da preparare e non richiede molti ingredienti. Questo dolce può essere servito come dessert, oppure può essere consumato la mattina a colazione o come spuntino pomeridiano. La preparazione dell’impasto non richiederà più di 10 minuti del vostro tempo, ma si deve considerare che per servirlo sarà necessario far raffreddare completamente il dolce.

Ingredienti
- Farina integrale 260g
- Cioccolato fondente 70g
- Zucchero di canna grezzo 160g
- Cacao 30g
- Olio di semi di girasole 90g
- Latte di soia 250g
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione della torta al cacao vegana
Il primo step per preparare la nostra torta al cacao vegana è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In seguito dovremo munirci di una ciotola in cui metteremo il cacao setacciato, la farina integrale, il pizzico di sale, lo zucchero di canna e le bustine di lievito e vaniglia. Con un cucchiaio di legno, dovremo mescolare tutti gli ingredienti per poi unire il cioccolato fuso il latte di soia e l’olio di semi di girasole. A questo punto dovremo avere premura di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a creare un composto liscio e omogeneo che non presenti grumi. Fatto questo potremo prepararci alla cottura della torta.
Cottura
Inizialmente dovremo preriscaldare il forno a 180° e intanto prendere una tortiera del diametro di 22-24 cm. Questa andrà foderata con della carta da forno prima di versarci l’impasto. Fatto questo potremo infornare la nostra torta al cacao vegana per circa 40 minuti. Una volta sfornato dovremo lascare intiepidire il forno prima di rimuoverlo dallo stampo. Prima di mangiarla bisogna farla raffreddare. Le dosi di questa ricetta basteranno per 6-8 persone.V
Abbiamo provato la torta vegana, è buonissima! Grazie Aldo per l’ottima ricetta!
Elena
Bella ricetta, simile a quella dei brownies vegani che ho trovato nella mia app di dieta https://www.yazio.com/it. Solo una domanda: com’è la consistenza? Ho provato altri dolci senza uova e venivano fuori sempre molto gommosi. La torta sembra glassata. Sbaglio? Fatemi sapere please! Vorrei farla nel fine settimana visto che siamo chiusi in casa!