Abbiamo visto la preparazione del pane con il lievito di frutta, oggi vediamo invece come fare un pizza lievitata con mosto d’uva fresca fermentato, utilizzando il fornetto Ferrari moddato (per come renderlo tale potete acquistare il libro Basta Grano! dove è spiegato dettagliatamente).
Il risultato finale è una pizza eccezionale con un sapore e una consistenza unica.
Ingredienti mosto
- 2 grappoli d’uva biologica
Ingredienti pizza
- 500g di farina tipo 1
- 300g di acqua
- 130g di mosto d’uva
- 10g di sale grezzo
Condimento
- 400g polpa di pomodoro
- 50g concentrato di pomodoro
- 8g sale grezzo integrale
- 20g olio extravergine di oliva
- Scalogno fresco q.b
- Mozzarella vegan q.b
Preparazione mosto
Lavare l’uva sotto l’acqua corrente e tritarla nel mix, prendere il composto e metterlo in un contenitore. Coprire con un panno e, per tre giorni, miscelarlo con un cucchiaio, almeno una volta al giorno. Al terzo giorno il composto sarà in piena fermentazione e annusandolo avrà un odore alcoolico (è pronto !).
Preparazione pizza
Filtrare il mosto e inserirlo nell’acqua, aggiungere metà farina, miscelare, aggiungere il sale, la restate farina e aggreare gli ingredienti in maniera grossolana. Coprire per 30 minuti e, successivamente, rovesciare sul piano di lavoro e lavorare l’impasto finchè la superficie è liscia e omogenea. Coprire per 14 ore.
Dividere l’impasto in tre, arrotolare e coprire le palline per almeno 6 ore. Stendere, condire e cuocere.







scusami aldo si può utilizzare il cremor tartaro associandolo al bicarbonato? a livello di quantità come mi dovrei regolare?