Il tofu è una preparazione che consumata tal quale, ha un sapore meno marcato rispetto ad altri alimenti simili come il formaggio, per questo motivo oggi proviamo ad impiegarlo in una preparazione da forno in combinazione a due ingredienti molto saporiti, il lievito di birra alimentare e le mandorle tostate.
Il sapore vi stupirà e, se lo farete assaggiare ad un amante dei formaggi, rimarrà di stucco. Tanta è la somiglianza con il sapore dello stesso.
Una possibile variante è quella di aggiungere, nella farcitura, una verdura fresca un pò amara, tipo rucola o bietola.
Farcitura
- 150g di tofu morbido
- 100g di mandorle grezze tostate
- 30g di lievito alimentare
- 30g di olio di cocco extravergine
- 6g di sale marino integrale
- 2 carote intere
Impasto
- 150g di farina tipo O di farro
- 50g di farina di farro Spelta integrale
- 120g di acqua
- 4g di sale marino integrale
- 2g di lievito fresco di birra
- 2g di farina di frumento maltata
- Semi oleosi misti q.b
Preparazione farcitura
Ridurre le mandorle precedentemente tostate in polvere insieme al sale e al lievito alimentare, aggiungere il tofu e miscelare. Nel frattempo ridurre le carote a dadini e saltare in padella, con un pò di olio extravergine e un pizzico di sale. Unire anch’esse e mettere da parte. Se la farcitura non avesse un consistenza morbida spatolatile aggiungere del latte di soia fino ad ottenerla.
Preparazione impasto
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungere metà farina, il sale e la restante farina. Impastare e mettere da parte. Dopo 4 ore di lievitazione stendere sul piano infarinato, ritagliare dei cerchi da 20-22cm, farcire e chiudere su se stessi schiacciando bene i bordi. Con un pennello bagnato inumidire la superficie e spargere dei semi oleosi misti. Lasciar lievitare 1 ora e cuocere per 30 min. a 190°C.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato