Con questa ricetta esclusiva otterrete uno strepitoso panettone gluten free e senza derivati animali (latte, uova…). Il sapore è delizioso e sicuramente non inferiore a quello tradizionale. La ricetta contempla l’utilizzo della farina di guar, ovvero la farina ottenuta dalla macinazione dei semi di una leguminosa.
- Difficoltà. Facile
- Accessori. Stampo per panettone, ciotola (bastardella), spatola, pellicola trasparente.
La ricetta passo-passo la potete scaricare qui.
Gli ingredienti necessari, compresi gli stampi di carta, li potete trovare qui.
pensavo fosse impossibile far lievitare un impasto di sola farina di riso (senza glutine, no?). questo panettone mi sembra una mission impossible 🙂
Ciao Daniela,
è più facile di cosa possa sembrare, però la consistenza non è ovviamente quella del panettone, perchè è solo la combinazione degli ingredienti tradizionali a renderlo tale. In ogni caso il sapore è delizioso… se decidessi mai di usare le uova, è ancora più facile e non ci vuole la farina di guar.
Ciao
Aldo
che meraviglia! se si usano le uova al posto della farina di guar, quante ce ne vanno e in quale parte del procedimento?
Dani,
la quantità esatta bisognerebbe verificarla con delle prove, ma sono certo che il risultato viene benissimo anche facendo delle approssimazioni.
Regolati con la consistenza e sostituisci metà latte di riso con le uova intere, mettine metà nel primo impasto (5a foto) e metà nel secondo (7a foto).
Questa ricetta mi tenta: la farò questo mese (non festeggio veramente il natale in maniera religiosa ma ogni occasione é buona per manfiare un buon dolce!), ho appena ricevuto i vostri stampi da panettone e non vedo utilizzo migliore di questo! 🙂
Bravissima Barbara,
se ti esce bene e buono puoi spedirlo qui al mulino, sarebbero tutti contenti, visto che quello della ricetta non c’è più ;).
Ciao
Aldo
E mi ero dimenticata la domanda… ho comprato la farina di semi di guar… non é lo stesso ingrediente di cui parli tu in questa ricetta vero? Se no, posso usarla al posto della farina di guar? Se si in che quantità?
Se viene buono lo rifaccio… ma herm… non penso che riuscirò a spedirlo… 😳 mi capisci vero? 😛
Ciao Barbara,
la farina che hai comprato è giusta 🙂
Grazie! 🙂
Ciao, volevo sapere dove poter reperire la farina di guar.
Sono intollerante alle uova e mi hanno consigliato questa soluzione per sostituirle. Però non riesco a trovarla! Grazie infinite 🙂
Ciao Pamela,
la trovi da noi : http://www.tibiona.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=1544
Fammi sapere, se tutto ok, ciao
Grazie infinite, me ne accorgo solo ora. Sto facendo un ordine per divertirmi un po’. 🙂
Scrivo perché la pagina con la ricetta passo passo per foto non è più disponibile. Si può ancora leggere il procedimento da qualche parte?
Grazie e complimenti per il sito interessantissimo.
Ciao,
purtroppo la ricetta non è più visibile..
C’è un link per tornare sulla ricetta originale?
Grazie,
un saluto
@silvia e @maurizio ora c’è di nuovo 🙂
Salve. Innanzitutto grazie per le sue ricette. La contatto per la ricetta del panettone con farina di riso. Ho fatto tutto come descrizione ed il panettone era lievitato bene. Ma dopo. 8 minuti di cottura al massimo nel forno la cupola ha collassato e non capisco perché. Era tutto perfetto e non capisco. Grazie per il suo aiuto.
Ciao Francesco,
il problema si risolve in due modi
. Infornando molto prima (anticipa la cottura)
. Diminuendo i liquidi (probabilmente l’impasto era troppo morbido
Vedrai che ti viene benissimo
ciao
Aldo
Buona sera,e buon anno innanzitutto.Vorrei chiedere alcune cose prima di realizzare questa ricetta:
-Posseggo la farina di riso “normale” fatta da me medesimo con un molino e riso “originario”,è comunque valida o è necessaria per forza farina di riso integrale??E se si,come mai??
-In casa ho diversi addensanti presi dal vostro sito:Semi di carruba,psyllio,metolose,ma non ho la farina di guar,potrei sostituirla con gli altri addensanti?E se no,perchè??
-Il latte di riso,deve essere PURO o quello del negozio addizionato di olio di girasole va bene lo stesso??
Grazie mille se vorrà rispondermi!!
Ciao Fulvio,
la farina di riso che hai andrebbe bene, ma deve essere integrale in quanto quella bianca non ha fibra che in questa ricetta assolve la funzione del glutine (in parte)
Il latte di riso con olio va bene
Se non ha guar il metolose al 5% su peso farina va bene lo stesso.
Grazie mille!!! E Buon anno!!!!
Prego 😉
Buon giorno…esiste un link con la ricetta originale senza uova? Quando apro il collegamento alla ricetta mi apre quella gluten free ma non vegana gluten free…grazie mille