Sono felice di annunciarti che ho, da qualche giorno, pubblicato il libro Sviluppare il Pensiero Critico. Si tratta di un auto pubblicazione in cui sono stati condensati centinaia di letture, esperienze e riflessioni su errori di ragionamento, fallacie logiche e bias cognitivi.
Ho scritto questo libro principalmente per me stesso: volevo mettere ordine alle idee che mi frullavano in testa, scrivere un libro mi ha permesso di superare la dissonanza cognitiva in molte assunzioni che generalmente facevo. Problema che sono certo affligge gran parte delle persone, per il solo fatto che non abbiamo sufficiente memoria: tendiamo così a fare affermazioni diametralmente opposte a distanza di poche ore, a volte minuti. Scrivendo un libro non puoi, devi per forza di cosa essere coerente con ogni assunzione. Se assumi che una cosa è verde, devi essere coerente fino alla fine.
In questo libro ci sono oltre 50 modelli di pensiero che ti aiuteranno, come hanno aiutato me, a prendere decisioni più probabili, ad esaminare i problemi da prospettive diverse e a vedere le situazioni con occhi diversi.
Non ho inventato nulla, ovvero quello che ho scritto è una sintesi di letture fatte. I bias e le fallacie logiche sono concetti conosciuti da tempi remoti, ne parlò inizialmente anche Aristotele.

Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato