Cari amici,
oggi inauguro una nuova sezione: quella dedicata alla “psicologia della felicità“, cioè tutto ciò che può contribuire al raggiungimento di questo stato emozionale che, come dice il Dalai Lama nel suo libro l’arte della felicità, è il fine ultimo di ognuno di noi.
Non ho alcuna formazione accademica sulla psicologia ma mi sono fatto una modesta cultura sull’argomento leggendo molti libri e frequentando seminari sull’argomento. Desidero condividere con voi ciò che ho appreso sperando che ne possiate trarre beneficio ed io, grazie ai vostri commenti, affinare le mie conoscenze.
Il raggiungimento della felicità (che non va confusa con il piacere) può sembrare un obbiettivo banale ma in realtà credo sia piuttosto arduo il suo raggiungimento, specialmente nel mondo occidentale. Ciò non significa che sia impossibile: quante persone conosciamo che sono felici anche qui e magari, allo stesso tempo, non possiedono nemmeno 1/10 di ciò che abbiamo invece noi.
Pertanto la felicità non è dovuta tanto alla realtà ( intesa come quantità di denaro, posizione sociale, celebrità ecc. ecc.) bensì è chiaro come dipende invece piuttosto da come interpretiamo la realtà e in che misura siamo condizionati dalle situazioni convenzionali e avverse.
Vi informo che tutto il materiale che inserirò su questo argomento è quando ho già scritto sul libro a cui sto lavorando. Vi anticipo che si tratta di un libro che affronta tematiche molto svariate ma in particolar modo la ricerca della felicità, l’alimentazione in chiave naturale e molto altro ancora.
Un caro saluto
Aldo Bongiovanni
E’ con immenso piacere che leggo di questa nuova pagina. Non sono solita scrivere nei blog che pure vado leggendo, ma non posso fare almeno di esprimere la mia più viva ammirazione per un giovane ragazzo quale tu sei che si è così “fatto da solo” divenendo ricco di contenuti non comuni ai suoi coetanei e pertanto ancor più prezioso. Continuerai così e tanti avranno opportunità attraverso i tuoi scritti di crescere. Buon cammino!
Ciao Dolores,
immagino che sei la signora che sei venuta in negozio. Grazie mille per le esortazioni, mi fa molto piacere che quello che condivido in questo blog sia utile a qualcuno. In fondo la psicologia, l’alimentazione e l’ambiente sono tre pilastri fondamentali della vita che purtroppo non sono considerati come dovrebbero.
Ciao
Aldo