Come abbiamo visto in questa ricetta, è possibile preparare in casa le meringhe sfruttando le proteine montanti presenti nell’acqua di cottura dei legumi. Sulla base del medesimo procedimento è possibile realizzare altri innumerevoli preparazioni come questa mousse al cioccolato completamente vegetale.

Ingredienti
- 150g di sciroppo d’agave
- 150g di lenticchie verdi
- 300g di acqua
- 100g di acqua
- 30g di cacao in polvere
- 10g di zucchero grezzo di canna
- 1g di agar agar
Preparazione
Lavare le lenticchie sotto l’acqua correte e cuocerle per 20 minuti, da ebollizione, in 300g di acqua, scolarle e recuperare l’acqua (ne serve solo 150g). Montare nella planetaria l’acqua di cottura insieme al succo d’agave, nel frattempo miscelare lo zucchero, il cacao, l’agar agar e stemperare con 100g di acqua. Portare ad ebollizione per 2-3 minuti, spegnere il fuoco e attendere che si intiepidisca. Prendere un pò di meringa e diluire il composto al cioccolato intiepidito; unire totalmente i due composti con un movimento dall’alto verso il basso.
Riempire dei bicchieri fino a 3/5 con il composto, completare con panna vegetale, decorare con fragole fresche e sistemare il frigo per almeno 2 ore.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato