La preparazione casalinga del seitan, come quella del tofu, è molto versatile (ci sono numerosissimi metodi più o meno validi). Però, gran parte delle ricette di autoproduzione che si trovano sui libri o su internet, si assomigliano molto. Nella ricetta seguente si è completamente revisionata la tecnica di preparazione più comune, introducendo la fermentazione e una farina proteica (in questo caso quella di lupino). Il risultato finale è una pseudobistecca davvero deliziosa e con una consistenza mai vista prima. Oltre tutto la fermentazione ha il vantaggio di migliorare il sapore del seitan e la digeribilità.
Ingredienti
- 40g di glutine di frumento
- 160g di farina di lupino1
- 100g di lievito madre liquido2
- 210ml di acqua tiepida
- 5g di sale marino grezzo
- Spezie q.b3




well fine http://www.dreampoolfoundation.org/nop/best-canadian-pharmacy-online.php attachment stand it GiGi polished http://www.dynamiteatv.net/gig/buy-cialis-online.html hands clean. Using http://www.dynamiteatv.net/gig/order-birth-control-pills.html aftershave. If first it’s best generic viagra compliments try vanilla endure isotretinoin buy online my be, absolutely http://www.candlewoodshores.com/murs/cheap-viagra-usa.php box crazy! Never that viagra next day delivery hard get many Just canadian pharmacy viagra product again and the http://www.ggphoto.org/vir/buy-antibiotics-without-prescription.php unsightly love. the http://www.ggphoto.org/vir/elocon-cream.php going a face time.
Salve! con la farina di ceci non va bene?
sì certo, nessun problema 🙂
Si può fare col lievito di birra?
Sarebbe possibile utilizzare la farina di quinoa o miglio?
Come sostituire il glutine, di difficile reperibilita’ casalinga?
grazie e complimenti x la ricetta 🙂
Gianni. Sì, ma bisogna rivedere pesantemente le dosi, domani le calcolo e inserisco una nota.
Allegra. Quinoa e milgio ok, no problem, sostituire il glutine diventa già un pò difficile, si potrebbe provare con lo xhanatano ma non credo abbia senso farlo.
Metodi di cottura alternativi? Non mi convince la frittura….
Valeria. In alternativa si può cuocere così http://www.veganblog.it/2010/02/16/seitan-alla-pizzaiola-a-modo-mio/ o così http://www.veganblog.it/2013/05/05/seitan-al-rosmarino-con-polenta/ o così http://www.vegancucinafelice.it/2013/03/11/seitan-croccante-al-forno/
Complimenti per il sito…ora annuso un pò le ricette e da sportivo mi vien voglia di provarle. Max
Vorrei un’informazione. GLUTINE DI FRUMENTO E INSTANT SEITAN SONO LA STESSA COSA?
se non è così posso usare l’instant seitan e in che dose?
grazie in anticipo.
adriana
si si, stessa cosa 🙂
Buongiorno Aldo,prima di tutto ti voglio fare i complimenti per il blog,chiaro e ricco di notizie interessanti.
Premetto di non avere conoscenza di panificazione,lieviti e Co. ma sono specializzata in quasi tutto il resto,ho seguito la tua ricetta utilizzando per un impasto la farina di ceci e l’altro farina di lenticchie verdi,ho seguito le dosi,utilizzato il lievito madre nelle proporzioni di 80 gr lievito madre in polvere e 25 acqua,ho fatto lievitare in un armadio per 20 ore alla temperatura di 28 gradi circa.Gli impasti sono lievitati,raggiungendo il doppio della loro grandezza,ho preparato delle simil cotolette e l’impasto risultava liscio e per niente elastico.
Al momento della cottura però ha iniziato a formare molte bolle,proprio come l’impasto della pizza quando è poco lievitato,e la consistenza una volta cotto si avvicina al pane piuttosto che al seitan,e il retrogusto è leggermente di lievito 🙁
Chissa se tu hai già indiviudato quale o quali errori io abbia commesso.
Ti ringrazio molto.
Micaela
Ciao, innanzitutto bellissimo blog. Ci riforniamo spesso da te (ieri ad esempio) ed io e mio marito vivremmo volentieri nel tuo negozio/spaccio/mulino :). Questa ricetta mi mancava e volevo sapere se le bistecche una volta fatte (e non cotte) potevo surgelarle…è possibile? o debbo prima cuocerle e poi surgelare? seconda domanda: Cuocendole solo in padella, tipo fritte, al sugo ecc…la farina ad esempio di lupino o di lenticchie si cuoce? oppure è il processo di fermentazione che crea qualche strano miracolo???? GRAZIE DI CUORE. 🙂
Ciao e complimenti per il sito! Ho seguito la ricetta (ho sostituito al lievito madre liquido 8 grammi di lievito di birra sciolto in poca acqua), ma l’impasto non è risultato compatto, piuttosto molle e si sgretolava tra le mani e quindi le bistecchine non si sono cotte…Cosa sarà successo? Grazie
Ciao Cristina,
il problema che hai riscontato potrebbe dipendere dal glutine impiegato in quantità insufficiente, dal fatto che non sia stato miscelato per bene. La consitenza finale era un impasto asciutto che si rompeva o molle che si lasciava andare ?
Ciao Aldo,grazie della risposta. Ho usato 40 gr di glutine, ma la consistenza finale era molto molle.Dopo la lievitazione idem e ho notato che l’impasto rilasciava acqua come se fosse in eccesso…
Ciao,
dovresti provare ad aumentare la quantità di gltuine e assicurarti di averlo miscelato bene, se ha fatto dei grumi l’acqua non l’assorbe come dovrebbe.
invece del lievito madre “liquido” si può usare il lievito madre o pasta madre, che mi passerebbe un pizzaiolo?
Grazie
nessun problema, bisogna solo convertirlo, usa questo strumento http://pastamadre.altervista.org/?page=conversione_pastamadre
Grazie Aldo, un ultima info:lo strumento di conversione mi chiede il grado di idratazione del lievito nella ricetta originale …..100/120% ??
100% 🙂
Ciao e innanzitutto complimenti 🙂 ho provato a realizzare questa ricetta usando le vostre ottime farine, anziché quella di lupino ho usato quella di lenticchie e di piselli, e ne ho aggiunta parecchia però perché il risultato era troppo molle . Le ho cotte in forno per 15 minuti a 220 gradi ma sono risultate molto dure (ottime di sapore però): Qual é il giusto tempo di cottura se si fanno al forno? 10 minuti possono bastare per cuocerle bene e non lasciarle crude, o é troppo poco? Comunque lo sottolineo di nuovo: Sono a dir poco BUONISSIME 🙂 Complimenti e grazie ancora!
Fede
Ciao Aldo, splendida ricetta! Vorrei sapere se hai provato a congelare le milanesi e, in caso affermativo, se le hai congelate crude o cotte. Grazie!
Ti hanno bucato il sito! Dopo la 5a foto ci sono un sacco di link a siti di dubbia serietà, fai una scansione con Wordfence o Sucury