Si tratta di una sostanza bianco-giallognola prodotta dalle ghiandole ipofaringee delle api nutrici dal terzo al nono giorno di vita, ha la funzione di nutrire le larve fino a 2 giorni di età e l’ape regina per tutta la sua esistenza. Si trova liofilizzata (dura anche 3 anni) o fresca, meglio ovviamente la seconda nutrizionalmente più ricca.
Innanzitutto non va utilizzata aspettandosi benefici straordinari: può aiutare ma non fare miracoli !
In ogni caso ha proprietà toniche nei confronti di persone con stati debilitativi, e per chi pratica sport per migliorare il recupero ed inibire gli effetti dei radicali liberi. Contiene una buona percentuale di acqua (in media dal 65% al 70%), sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, zolfo, silicio e rame), vit. A, E, del gruppo B (in particolare la B5 in quantità elevatissime), ormoni, acetilcolina (neuro-stimolatore), sostanze antibiotiche, polline e acido folico.
N.b. I taluni soggetti può determinare delle allergia alla stessa, di conseguenza è bene assicurarsi della compatibilità e comunque consultarsi con un medico prima di utilizzarla.
Valori Nutrizionali Medi per 100g di Prodotto
Kcal 165 Proteine (g)
15,5 Carboidrati (g) 14,5 Grassi (g) 5
Se desideri acquistarla clicca qui.
La pappa reale viene ottenuta con un grave danno alle api. Smettiamo di usarla per favore !!!