Capita spesso di avere delle difficoltà nella preparazione dell’impasto per la pasta frolla. E’ molto difficile calcolare correttamente le dosi degli ingredienti per la preparazione di un dolce, soprattutto se quest’ultimo deve essere consumato da vegani e non deve quindi contenere ingredienti come burro e uova. Fortunatamente esiste iForno, l’app che può facilitarci il lavoro aiutandoci a calcolare le giuste quantità di ingredienti in base alle caratteristiche dell’impasto che richiediamo. Andiamo a vedere come.
Preparare la Pasta Frolla con iForno
IForno è l’app gratuita che può aiutarci nella preparazione della nostra pasta frolla, fornendoci le dosi esatte per produrre un’impasto che rispetti esattamente le caratteristiche che desideriamo ottenere. L’app è molto facile da usare, basterà infatti inserire all’interno di iForno qualche parametro, come la tipologia della teglia di cui disponiamo, che può essere tonda o rettangolare e il suo diametro. Bisognerà anche specificare se vogliamo le losanghe, ovvero le strisce di pasta frolla che vengono solitamente apposte su dolci come pastiere e crostate. In questo caso iForno calcolerà una dose d’impasto maggiore per darci la possibilità di creare le strisce senza intaccare la base del nostro dolce.
Anche per vegani
L’app iForno può essere di grande aiuto per la preparazione di dolci vegani, poiché è provvista di un’opzione che permette di selezionare la tipologia di pasta frolla che vogliamo ottenere che potrà essere tradizionale o vegana. L’impasto tradizionale prevede l’uso di ingredienti come uova e burro, mentre in quello vegano questi due prodotti verranno sostituiti con acqua e olio extravergine di oliva. Una volta inseriti tutti i parametri, basterà cliccare sul pulsante “calcola” per avere la lista completa degli ingredienti necessari per ottenere l’impasto che desideriamo. Inoltre tutti coloro che necessitano di un dolce vegan, troveranno molto utile anche la funzione che permette di visualizzare il procedimento per la preparazione del dolce alla fine del calcolo delle dosi per l’impasto.
Vuoi scaricarla?
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato