L’app gratuita iForno può fornirci un grande aiuto in cucina per la preparazione dei nostri prodotti da forno. Oltre a suggerirci come preparare tantissimi impasti come pasta frolla, pan di spagna e pasta per le pizze è capace anche di calcolare le dosi per indebolire o rafforzare un determinato tipo di farina, calcolando il suo “W” (doppio V). Questa funzione di iForno può esserci di grande aiuto in cucina, vediamo il perché.
Indice di forza
Può capitare che nelle nostre dispense non sia presente un tipo di farina adatto per il prodotto da forno che abbiamo intenzione di preparare. E’ necessario tenere presente che le farine con un indice di forza basso, servono per preparare impasti come quello della pasta frolla o del pan di spagna, ovvero per i dolci lievitati chimicamente. Differentemente un indice di forza alto si utilizza per preparare prodotti che necessitano di lievitazioni lunghissime, come il panettone e il pandoro. Ma cosa dobbiamo fare se nelle nostre dispense è presente una farina con un indice di forza molto alto come la manitoba e vogliamo preparare un biscotto di pasta frolla? Qui entra in gioco iForno.
Indebolire la farina con iForno
L’app iForno possiede una funzione con cui ci sarà possibile calcolare le dosi esatte per indebolire la nostra farina. Nel caso della pasta frolla, la forza ideale della farina sarà 90/120W. Dovremo accedere alla funzione “Calcola W” e inserire il dato riguardante la forza della farina che vogliamo ottenere. Successivamente dovremo indicare la quantità di impasto che desideriamo produrre e infine inserire i nomi delle due qualità di farina che andremo a mischiare, nel nostro caso saranno manitoba e amido. Quest’ultimo ha infatti un “W” pari a 0, dopodiché basterà cliccare sul bottone “Calcola” e l’app iForno ci indicherà esattamente le dosi delle due farine che dovremo andare a mischiare.
Vuoi scaricarla?
Salve vorrei sapere gentilmente se esiste una versione Apple dell’app iforno. Grazie
Ciao, è in previsione 🙂 ci vuole qualche mesetto…