Tutti sanno che mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, ma molto spesso ci si dimentica di un aspetto importante: la stagionalità dei prodotti. Infatti, consumare frutti di stagione non apporta solamente benefici al nostro organismo, ma anche all’intero ecosistema. Vediamo insieme perché consumare frutta e verdura di stagione è così importante e quali sono i principali benefici che arrecheremo al nostro organismo.

Frutta e Verdura di stagione: fanno bene alla salute
Il primo aspetto positivo della frutta e la verdura di stagione è che questa è più saporita, poiché non viene conservata in celle frigorifere e non deve attraversare lunghi tragitti per riuscire ad arrivare sulle nostre tavole. Inoltre per farla crescere non sono utilizzati trucchi come serre o fertilizzanti chimici che vanno ad incidere sul sapore e sulla genuinità dei prodotti vegetali. Rispettando le regole che la natura ci impone, avremo un prodotto migliore e molto più genuino.
Inoltre, cambiare i cibi a seconda delle stagioni, vuol dire automaticamente diversificare l’apporto di nutrienti, come vitamine o sali minerali. Un’altra buona regola per aumentare la qualità dei vegetali che consumiamo è anche quella di preferire la ‘filiera corta’, ovvero prediligere prodotti che sono coltivati nelle nostre terre. Mangiare le pesche ad agosto e le mele ad ottobre, in maniera concorde con i ritmi della natura, può anche apportare benefici marcati all’ambiente e perché no, anche alle nostre tasche.
Un toccasana per l’ambiente e per il portafogli
Per produrre frutta e verdura fuori stagione ci sono tantissimi costi da sostenere. Le serre riscaldate, o la benzina dei veicoli che devono trasportarla fino al negozio dove andremo ad acquistarla, gravano sul consumatore finale, quindi sulle nostre tasche. Inoltre queste sono tutte attività energivore che implicano l’immissione di CO2 nell’ambiente. A questi si devono aggiungere i costi di conservazione, che implicano anche l’utilizzo di molta energia. Anche questa volta dal rispetto della natura possiamo trarre tantissimi benefici, sia per noi che per l’ambiente stesso.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato