Abbiamo introdotto da un po di tempo le farine di frutta e verdura nella nostra linea di prodotti, le farine di frutta e verdura sono ottenute semplicemente disidratando il frutto fresco ad aria calda e successiva macinazione. Si tratta di farine eccellenti su più punti, da un punto di vista nutrizionale perché sono un concentrato di vitamine, sali minerali e fibre. Da un punto di vista tecnico perché conferiscono sapore e colore in bassissime percentuali. In questa ricetta ne abbiamo usate due tipologie, ne avremo potute usare 3, ma al posto della terza, per conferire il colore giallo, abbiamo usato della curcuma in polvere. Per il giallo avremo potuto usare la farina di zucca o di carote ma ha una capacità colorante minore, rispetto alla curcuma.
Il metodo di impasto adottato, per questa focaccia, è quello “senza impasto”, infatti la lavorazione degli ingredienti è fatta con il cucchiaio di legno. Il metodo è molto veloce e assolve il problema che assolve molte persone: il tempo !
Impasto verde
- Farina di grano tenero tipo 2 100g
- Acqua 80g
- Farina di spinaci 5g
- Sale marino 2g
- Lievito di birra 1g
Impasto rosso
- Farina di grano tenero tipo 2 100g
- Acqua 80g
- Farina di barbabietola 5g
- Sale marino 2g
- Lievito di birra 1g
Impasto giallo
- Farina di grano tenero tipo 2 100g
- Acqua 65g
- Sale marino 2g
- Curcuma 1g
- Lievito di birra 1g
Preparazione
Identica per tutti e tre gli impasti: miscelare le polveri, aggiungere l’acqua e aggregare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Coprire e lasciar riposare 30 minuti, lavorare nuovamente fino a quando l’impasto è liscio e omogeneo. Disporre i tre impasti, alternati, in una caraffa oliata e lasciar lievitare per una notte. Cuocere, dopo 1 ora di lievitazione in teglia, per 25 min. a 240°C.



Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato