Se amate il lievito madre, le mele e la cannella, questa focaccia fa per voi ! Si tratta di una ricetta molto semplice con cui preparare una focaccia davvero buona con pochi semplici ingredienti.
Ingredienti
- 500g di farina tipo 2
- 300g di acqua
- 150g di pasta madre licoli
- 100g di zucchero grezzo di canna
- 50g di olio di cocco extravergine
- Miele a.b
- Cannella q.b
- Una mela grande
Preparazione
Miscelare lo zucchero nell’acqua insieme al lievito madre, aggiungere tutta la farina setacciata, miscelare e coprire per 1 ora. Lavorare l’impasto fino a quando è legato, aggiungere l’olio di cocco delicatamente e, una volta assorbito, coprire e lasciar lievitare per 12 ore.
Disporre l’impasto sulla teglia oliata, allungare e sistemare le mele a tocchetti sulla superficie. Lasciar lievitare per 1 ora a 28°C e cuocere a 250°C per 22-25 min. Distribuire un filo di miele in superficie, la cannella e servire.
alternativa all’olio di cocco che non ho?? 🙂
Ciao, olio normale, oliva extravergine va bene, oppure olio di girasole se non vuoi che si sente tanto.
Questa focaccia deve essere strepitosa!
Ho da poco rianimato il mio licoli dopo mesi e mesi di inattività e non mi resta che provarla!
Grazie per averla condivisa! :-)))
Ti auguro una buona serata!
Grazie 😉
Salve
La proposta è veramente gustosa!!
Ho una domanda: Il LiCoLi può essere usato in qualsiasi proporzione rispetto alla farina? (a differenza del lievito di birra)
Per il pane (metodo indiretto) si usa -mi sembra- usualmente – il 20%; certo dipende da tempi di lievitazione e tipo farina. In altre preparazioni si usa in quantità maggiore come nella Sua proposta.
Ma il LiCoLi è il nostro lievito no? Quando -ad esempio – vogliamo utilizzarlo per una biga (si lo so non sarebbe corretto usare il termine biga giacchè questa è nata con il lievito di birra all’1% sulla farina) teoricamente potremmo metterne quanto voliamo? influirebbe solo sul tempo di maturazione della biga? non c’è un limite oltre il quale può dare problemi quando poi mangiamo il relativo prodotto?
Dare problemi intendo poco digeribile, troppo tendente all’acido, oppure problemi riguardanti solo la forse eccessiva velocità che avrebbe il preimpasto (nel metodo indiretto) o impasto nel metodo diretto a scapito della maturazione?
Mi piacerebbe approfondire questi aspetti ma non ho trovato nulla al riguardo.
Può aiutarmi?
Grazie anticipatamente
Luciano