Una golosa focaccia preparata con ingredienti naturali ma con un un’unico problema: dura poco perchè vien da mangiarla tutta 😉
Ingredienti.
- 175g di farina di farro setacciata
- 125ml di acqua + 1 cucchiaio per la superficie.
- 25g di farina di patate
- 3g di pasta acida essiccata di segale
- 3g di lievito di birra essiccato
- rosmarino fresco a piacere
- 2 cucchiai di olio di oliva ev.
- 7g di sale rosa dell’himalaya
Procedimento.
Unire le farine, l’acqua e il sale (3g), impastare per 2-3 min. e sospendere per 20 (autolisi). Riprendere l’impasto aggiungere quindi il lievito, la pasta ac., l’olio (1 cucchiaio) e impastare fino a quando avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea. Sigillare il contenitore con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per 2 ore a 25-27°. In un bicchiere versare 1 cucchiaio di olio, 1 di acqua, 4g di sale e il rosmarino fresco tritato, lasciarlo in infusione per le 2 ore di lievitazione.
Riprendere l’impasto, formare la focaccia ad un’altezza di 1,5cm, formare i buchi con le nocche e versare l’emulsione sulla superficie. Lasciar lievitare per ancora 30 min. e infornare a 180° per 30 min. nel forno pre-riscaldato (comunque fino a quando la superficie acquisisce una doratura leggera)
Buon appetito !
Aldo Bongiovanni
P.s. La foto non è originale perchè è stata mangiata prima di farla 😉 perdonatemi ma era proprio buona… ringrazio http://martina0315.blog.deejay.it dove ho prelevato la foto !
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato