Pur acquistandoli, in pochi conoscono le differenze fra Corn Flakes e fiocchi. Questi due alimenti differiscono principalmente sia per i procedimenti di preparazione, che per l’apporto di nutrienti che forniscono al nostro organismo. Ma qual è più opportuno acquistare? Quale prodotto garantisce un maggior numero di nutrienti al corpo umano?
I Fiocchi
Il procedimento per la preparazione dei fiocchi è più semplice rispetto a quello dei Corn Flakes. Infatti, per ottenere dei fiocchi di avena, di farro, di grano o di qualsiasi altra varietà, basta prendere un chicco di uno di questi tre tipi di cereali, scaldarlo al vapore ed in seguito pressarlo, passandolo fra due rulli. Il principale pregio dei fiocchi, rispetto ad i Corn Flakes, è che sono naturali al 100% e contengono poco saccarosio.
I Corn Flakes
Il procedimento per la preparazione dei Corn Flakes, è decisamente più articolato di quello che viene usato per i fiocchi. Infatti per ottenere i fiocchi di mais, bisogna produrre un impasto, formato da zucchero, mais ed acqua. Il composto si fa passare per un estrusore, un macchinario utilizzato anche per la produzione della pasta, che è formato da un cilindro forato, in cui è posizionata una vite che ha il compito di pressare la mistura sulle pareti del cilindro. Dei pezzettini di impasto fuoriusciranno dai fori, che verranno schiacciati e cotti.
Quale scegliere fra i due?
I Corn Flakes sono più gustosi dei fiocchi, ma anche più raffinati, poiché contengono meno nutrienti. Solitamente i bambini li preferiscono, siccome risultano essere molto più dolci dei fiocchi. È quindi opportuno controllare le dosi di zucchero sull’etichetta apposta fuori la confezione, optando per il prodotto che ne contiene in minor misura. Il top dei fiocchi invece, sono quelli d’Avena, ma esistono anche quelli di mais, che però vengono utilizzati quasi esclusivamente per produrre la birra siccome sono troppo duri per essere mangiati.
Cerchi fiocchi d’Avena di qualità ?
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato