Articolo scritto da

58 Commenti

  1. Ferrari marco
    Ferrari marco at |

    Si può fare anche con i fagioli di soia rossa azuki?

  2. Paola
    Paola at |

    Grazie Aldo,
    questa ricetta mi serviva proprio!!!! Sei un grande!
    Ciao un bacione

  3. Alfredo Contarino
    Alfredo Contarino at |

    Ringrazio per avermi comunicato quanto inviatomi per email, richiedo cortesemente il file in formato PDF relativo alla preparazione del tofu.

    Cordialmente

    Alfredo Contarino

  4. Cesi
    Cesi at |

    Caro Aldo non vedo l’ora di finire i lavori per la nuova cucina per poi sbizzarrirmi e provare anche a fare il tofu casalingo , uno dei prossimi acquisti sarà anche la macchina per fare il latte con la quale si può fare anche il tofu vero?
    Questa info per il tofu potresti postarla anche su vegan credo che molti apprezzerebbero, sei stato molto dettagliato nelle spiegazioni quindi credo che non sia difficile se si ha a disposizione tutto l’occorrente. Grazie e buon tutto

  5. Cesi
    Cesi at |

    Ciao Aldo ho letto ora il tuo post, cosa indende per articoli esclusivi Sauro?Ci sono diverse persone che postano le ricette su veganblog e hanno anche il loro blog personale…..o il problema è la publicità occulta alla tua attività? A me non viene in tasca nulla, dico solo che è un peccato che tante persone non possano venire a conoscenza di questo procedimento per fare il tofu 🙁 Prova a chiedere, Sauro è una persona molto disponibile credimi, potresti non fare riferimento alla Tibiona…..va beh dai vedi tu cosa fare……..già che ci sono volevo chiederti se con il caldo posso fare ugualmente un ordine consistente di farine, visto che non ho una cantina o un posto comunque che rimanga a temperatura costante? ti ringrazio e come sempre un buon tutto

  6. Cesi
    Cesi at |

    Grazie Aldo farò allora un ordine con le confezioni da un chilo anche perchè non ho mai visto così tante farfalline in giro come quest’anno in casa mia e non vorrei proprio dover buttare la farina.
    Per la ricetta io ti direi proprio di provare a riproporla.
    Buon tutto

  7. Lucia
    Lucia at |

    Salve Aldo,

    Complimenti per il blog e per la tua costanza. Per le farine ti dirò che prendo sempre il sacchetto da 5 Chili e si mantengon o benissimo nelle latte in cui vengono i panettoni a natale hai presente? lo consiglio a tutti perchè sono anni che le mantengo lì senza problemi di alcùn tipo.
    Invece vorrei chiederti cinsiglio per il tofu, ho seguito passo a passo la tua ricetta ma purtroppo il latte di ricavato dalla soja non ha cagliato, potresti suggerirmi che cosa sarebbe accaduto?? ti e successo qualche volta? ( ho usato il nigari)
    Ti ringrazio

    Lucia

  8. Barbara
    Barbara at |

    Salve!
    In primis grazie per la ricetta, ne ho apprezzato molto la pubblicazione. Non sono una gran consumatrice di tofu, ma mi intrigano le cose fatte in casa, quindi ho provato. Putroppo il Nigari non era disponibile quindi ho dovuto sostituire con il succo di limone.
    Con il prossimo ordine riprendero anche il Nigari così da verificare la differenza tra le due preparazioni.

    Avevo una domanda sulla consistenza del tofu ottenuto. Alla fine e’ risultato decidamente solido, mentre quando mi e’ capitato di mangiarlo fuori casa aveva una consistenza piu’ simile allo stracchino (ristorante giapponese). La consistenza dipende dalla lavorazione della soia o da come viene successivamente cucinato il tofu?

    Grazie per l’attenzione

  9. Dani
    Dani at |

    Ciao Aldo!
    Una piccola dritta, per quando riguarda il tofu… sappiamo tutti molto bene che la caratteristica principale del tofu è che non sa praticamente di niente… io già da parecchio tempo mi preparo il tofu a casa e c’è da dire che mi diverto a sperimentare sempre nuove alternative alle ricette base di varie preparazioni. Per il tofu non uso gli stampi in legno ma più semplicemente le fascelle che vengono utilizzate anche per formaggi e ricotta, e una volta messa la cagliata di soia nelle fascelle e averla pressata ben bene fino a che non caccia più liquido, anziché in acqua, come si usa normalmente per conservare il tofu, la metto (prima di sformarla dalla fascella) per qualche ora a bagno con una marinata di acqua e sale… beh, una volta sformato come sapore assomiglia tantissimo ai formaggi cosiddetti primosale… buonissimo anche da mangiare così com’è al naturale!! 🙂
    Se poi proprio si vuole strafare, alla cagliata si possono aggiungere olive o rucola o peperoncino, prima di mettere l’impasto nelle fascelle, e poi marinare col sale come detto sopra… si avrà un tofu davvero eccezionale!! 😀

  10. Emilia
    Emilia at |

    Ciao!
    una domanda: ho fatto il tufu per la prima volta seguendo la tua ricetta. Il gusto però è decisamente di “fagiolo” e oltretutto un pò amarognolo. Avrò esagerato col magnesio? Ma, visto che dite tutti che fatto in casa è più buono, non amo quello senza gusto ma anche il mio non è granchè..anzi…meglio quello del negozio (SIGH).
    Per conservarlo l’ho messo a mollo in acqua e sale, va bene? Quanto tempo si conserva? perchè quello comperato è bianco mentre il mio è nocciola? Scusa con tutte queste domande! Ma mi sembrava avere raggiunto un’ottimo risultato ma poi il gusto mi ha deluso…ci volevo pure fare una torta ma sarà immangiabile….

  11. Emilia
    Emilia at |

    Grazie infinite! Mi secca proprio buttarlo! Mi fai sapere per la conservazione?

  12. Emilia
    Emilia at |

    Grazie mille!

  13. Cesi
    Cesi at |

    Ciao Aldo, questa mattina mi sono cimentata nella produzione del tofu, che non mi è venuto, ho prodotto prima il latte con la veganstar, ho portato quasi a bollore 2 litri di latte, ho aggiunto 2 cucchiaini di sale, ho messo 2 cucchiai di nigari e ho continuato a girare per quasi 5 minuti, ma non si è coaugulato:-( dove ho sbagliato???? Ti ringrazio per la risposta che mi darai. Buon tutto!

  14. Cesi
    Cesi at |

    P.s: riporto questo post anche su vegan, così se qualcuno ha avuto il mio stesso problema la tua risposta sarà utile!

  15. Cesi
    Cesi at |

    Scusa Aldo un altra domanda: quanto latte devo usare per un panetto di tofu da circa 300gr?

  16. Cesi
    Cesi at |

    Ciao Aldo, no il latte non l’ho fatto raffreddare anzi, ho versato il nigari nel momento in cui stava quasi prendendo il bollore e ho spento, continuando a girare per 5 minuti buoni nma non succedeva nulla, non demordo riproverò al più presto, grazie!

  17. silvia
    silvia at |

    Scusate volevo un chiarimento sulla conservazione del tofu, l’ho fatto oggi per la prima volta e lo guardo come un figlio, l’ho conservato con acqua e sale, ma il giorno dopo l’ho buttata. Volevo sapere se doveva rimanere in ammollo fino alla consumazione. Spero riuscirai a rispondermi presto, intanto posso apsettare tanto l’ho fatto ieri. Ciao e grazie.

  18. silvia
    silvia at |

    grazie, corro a metterlo in acqua e sale.

  19. Elisa
    Elisa at |

    Ciao,
    io ho provato a fare il tofu, ma all’aggiunta di sale e nigari non è successo niente.. si è diviso il siero dal resto, ma niente fiocchi di formaggio, era liquidissimo e ho dovuto buttare via tutto.

  20. Alessandra
    Alessandra at |

    Ciao Aldo,
    ho fatto il tofu per la prima volta seguendo le tue istruzioni ed il risultato è stato magnifico! Grazie per la ricetta che hai pubblicato!
    Una domanda: come consigli di lavare il telo di stoffa usato per filtrare il latte di soia? Io ho usato tanto “olio di gomito” e acqua, perché non ho avuto proprio il coraggio di metterlo il lavatrice… hai dei suggerimenti?
    Grazie!

    Ale

  21. valeria
    valeria at |

    si può fare anche con altri legumi?

  22. Patrizia
    Patrizia at |

    Possiedo la macchina Power-Soja, comprata da poco, oggi, ho preparato il latte per il tofu. La macchina ha un programma apposito che serve per estrarre una maggiore quantità di proteine. Alla fine di questa fase, ho seguito le tue istruzioni ma, non ho capito quando è preferibile aggiungere il sale integrale. Riferirò i risultati.
    C’è un modo per utilizzare il siero?
    Grazie e cordiali saluti

  23. anna
    anna at |

    ciao,mi chiedevo se si potesse usare il nigari per fare il primosale con il latte vaccino! GRAZIE!
    anna

  24. Paola
    Paola at |

    Faccio oggi il tofu e inserirò il link del tuo blog, ti adoooroooo

  25. domenico
    domenico at |

    ciao bel sito potresti cortesemente inviarmi il file pdf di come fare il tofu grazie

  26. Paola
    Paola at |

    Ciao, sono anche io una sperimentatrice, qui a Milano ho trovato un negozietto cinese dove producono il tofu giornalmente, ne ho preso mezzo chilo appena fatto e l’ho pagato un euro e venti centesimi….. il tofu era buonissimo ed ero molto contenta, però mi piacerebbe anche farlo da sola, e visto che vorrei usare il limone anzichè il nigari (che non so cos’è, nè tantomeno quell’altro prodotto che non ricordo il nome ….. di calcio, volevo sapere se fatto con il limone viene ugualmente bene.
    Poi ti sarei grata se mi inviassi il file pdf con il procedimento. Grazie.

  27. Fabrizio
    Fabrizio at |

    Salve!
    Di solito mi sono sempre cimentato a fare il Tofu in casa senza problemi (ho una macchina per il latte vegetale) .
    Oggi ho già riprovato diverse volte ma al posto di separarsi in siero e fiocchi si forma una poltiglia bianca di gusto amarognolo…
    Sembra quasi che il latte non si separi.
    Ho già provato con soia ammolata e no, sale integrale e no, nigari sciolto in acqua calda e versato piano, mescolando e non mescolando, filtrando tanto e filtrando poco… boh!
    Cosa sta succedendo ??!!
    A Voi è mai capitato ?

  28. Fabrizio
    Fabrizio at |

    Informazione per tutti….
    Come scritto nel post precedente il Tofu non cagliava e mi ritrovavo una nauseante pappetta bianca amarognola…
    L’ho rifatto almeno 5 volte variando dove possibile il processo (temperatura, acqua, percentuale di soia, etc) ma senza risultati.
    Ho comprato tre chili di soia da Tibiona colto da disperazione.
    Adesso il Tofu salta fuori al primo colpo.
    Moooorale!
    Attenti alla SoiA!!! Io l’avevo comprata alla BioBottega fidandomi di quanto scritto sopra, ma evidentemente non è adatta al procedimento di trasformazione del latte in Tofu.
    Se la soia non è fresca e ben tenuta si hanno anche fenomeni di separazione del latte al secondo giorno (sempre in pappetta oscena).

  29. Stefania
    Stefania at |

    Ciao Aldo, oggi anche io per la prima volta ho fatto il tofu con la vostra soia e la formina in legno! Con 600 gr di soia ho fatto 700 gr di Tofu! Soddisfatissima! Mi sa che dovrò comprare delle altre forme…. 🙂

  30. roberto
    roberto at |

    Grazie mille!

Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato

Scrivi un commento