Articolo scritto da

5 Commenti

Page 1 of 1
  1. Andrea
    Andrea at |

    Ciao Aldo,
    ho recentemente comprato la farina di farro, e l’ho usata per fare pane quasi al 100% (il lievito madre era di grano tenero). Il risultato è stato buono, ma non ho notato differenze rispetto al pane di grano tenero. E’ difficile notare la differenza o sono io che non riesco a sentirla?
    Ho comprato anche la farina multicereali, e mi viene un pane con un profumo e sapore straordinario (-> http://tinyurl.com/3mhyj62).

  2. frugiter
    frugiter at |

    ciao Aldo,
    bel servizio
    alcuni non li avevo proprio notati….
    mi entusiasma sempre di più leggerti

  3. raffaele
    raffaele at |

    Buongiorno Aldo,
    ho letto le informazioni relative al glucosio in polvere ed allo sciroppo di glucosio, ed ho capito che il secondo è un complesso di zuccheri con un valore variabile di DE. Ora volendo io utilizzare glucosio puro in forma di sciroppo, per una mia avversione al fruttosio, come posso partire dal glucosio puro in polvere ed ottenere una consistenza vischiosa tipica dello sciroppo. Se diluisco 80% glucosio e 20% acqua ottengo una soluzione 80 DE, giusto? Questo valore così elevato non è quello che solitamente si usa in pasticceria, dovrei correggere la densità con saccarosio o ci sono altri modi che potresti consigliare?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Raffaele

  4. Anna Ciullo
    Anna Ciullo at |

    Buona sera Aldo, volevo chiedere come fare ad avere un pane buono con la semola integrale di grano duro Senatore Cappelli Bioland!!! Con lievito madre licoli al 50%, È da poco che uso questa farina e mi viene un mattone, il pane si straccia, visto che ci faccio anche la pizza con questo tipologia di farina. Hai da consigliarmi qualche ricetta solo 100% semola, ti ringrazio molto per la Tua cortesia,!!!

Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato

Scrivi un commento