Esistono in commercio varie tipologie di zucchero, ma in pochi ne conoscono le differenze. La principale distinzione è quella che viene fatta fra lo zucchero bianco e quello di canna che però sono piuttosto simili fra loro. Andiamo a vedere insieme quali sono le principali differenze e affinità fra quest due tipi di zucchero e quali possono essere le alternative da scegliere.
Zucchero bianco e zucchero di canna
A dispetto di quello che si possa pensare, questi due tipi di zucchero si somigliano davvero molto. Infatti, lo zucchero di canna viene ottenuto con una lavorazione pressoché simile a quella dello zucchero bianco. Lo zucchero di canna viene raffinato come quello bianco, solo che alla fine del processo viene aggiunta una piccola parte di melassa che era stata precedentemente eliminata, che conferisce allo zucchero la tipica colorazione imbrunita. La quantità di micro e macro nutrienti fra queste due tipologie di dolcificante rimane quindi pressoché invariata.
Zucchero integrale
Il discorso è diverso per i vari tipi di zucchero integrale. Quelli più usati sono il Guarapo, la Panela e il Muscovado, a cui durante la fase di raffinazione vengono tolte solamente le fibre, facendogli conservare una percentuale di nutrienti maggiore dello zucchero bianco e di canna, facilmente reperibili nelle caffetterie o nei supermercati. Anche per questi però è necessario operare una precisazione: la quantità di micro e macro nutrienti rimangono comunque molto basse, poiché lo zucchero deve essere considerato un ingrediente funzionale, adatto unicamente a conferire un sapore più dolce alle nostre bevande o ai nostri dolci.
Cosa scegliere?
Propendere per l’uso di zuccheri integrali potrebbe essere una scelta migliore rispetto all’acquisto di quello bianco o di canna. Ma bisogna tenere presente che lo zucchero integrale potrebbe conferire una colorazione dorata alle nostre torte e un leggero sapore di liquirizia, che non si adatta bene a bevande come il caffè.
Cerchi zucchero di canna di qualità?
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato