Da circa 1 anno collaboriamo (come Molino Bongiovanni) con Pan mi Piace un panificio / biscottificio di Baldissero Canavese (To).
Si tratta di una piccola azienda artigianale che produce moltissimi prodotti: biscotti, pane, brioches, panettoni e non solo.
I suoi prodotti sono davvero deliziosi e per rendersene conto basta provare i cantucci, i baci di dama o i mandorlini… buoni davvero !
C’è però un’altra cosa che è davvero eccezionale, ovvero il luogo in cui si trova. Pan mi Piace è infatti uno dei laboratori di Damanhur, la comunità eco-compatibile e spirituale fondata nel 1975, in Valchiusella e nella zona dell’Alto Canavese, ai piedi delle Alpi piemontesi.
Damanhur conta circa 1.000 cittadini, si estende su circa 500 ettari e offre corsi ed eventi in ogni stagione, ed è possibile visitarla sia per brevi periodi sia per lunghi soggiorni di studio, vacanza o rigenerazione.

Tuttavia, se si decidesse di recarsi a Damanhur, una visita al tempio dell’umanità è fondamentale. Cos’è ?
Il tempio dell’umanità (http://www.tempio.it/tour/) è una cattedrale scavata nel cuore di una collina, un’opera d’arte eccezionale. Viene utilizzata dagli abitanti di questa comunità (e per chiunque lo desidera) principalmente per la meditazione. E’ possibile visitarla tutti i giorni, prenotando alla segreteria
(http://www.damanhur.info/index.php/dove-siamo-come-raggiungerci/173-contatti).
Se desideri acquistare i prodotti di Pan mi Piace: clicca qui.
Se desideri visitare il sito di Damanhur: clicca qui.
personalmente trovo molto contraddittorio definirsi ecocompatibili e poi svuotare una montagna in un territorio paesaggisticamente molto bello, anche se lo scopo e’ costruire un’opera d’arte. Anche per la TAV vogliono svuotare un pezzo di montagna, e nessuno si sogna di definirli ecocompatibili…
anche io sono molto scettica a proposito dei damanhur. hanno costruito un’enormità nascosta, violando qualsiasi tipo di legislazione. tutto assolutamente ABUSIVO. solo che nessuno l’ha visto perchè era dentro la montagna. e adesso è patrimonio dell’umanità?
E’ mio desiderio informarvi che le peculiarità della comunità damanhur non sono affatto compatibili con il cattolicesimo. L’uso indiscriminato di magia, stregoneria, divinazioni e l’abiura dei sacramenti cattolici per adorare una divinità pagana, rendono quella realtà inaccessibile al cattolico. A suo tempo Monsignor Luigi Bettazzi espresse l’anatema contro coloro che ne facevano parte.
Il mio obbiettivo non è la critca negativa ma la coerenza nell’informazione, quindi trovo corretto aggiungere nel testo citato oltre ai deliziosi biscottini, anch’essi intrisi di magia, anche eventi di cronaca giudiziaria che hanno interessato il maestro spirituale e la comunità tutta. Mi riferisco alla condanna per evasione fiscale del loro maestro, delle cause di lavoro e della cronaca che ha messo in evidenza la chiusura del loro centro salute per irregolarità amministrative ed altro. Certamente non si può non aggiungere le inchieste mediatiche come RAI3 off the report ed il libro OCCULTO ITALIA.
Comprendo che ognuno possa e debba esprimere le proprie opinioni dal proprio punto di vista, ma sempre restando nel tema dell’oggettività. Anche la comunità IL FORTETO è crollata sotto le inchieste giudiziarie, anche ARKEON ha fatto la stessa fine, tutte e due interessate e legittimate in qualche modo da Sacerdoti che hanno messo ingenuamente a loro disposizione lo spirito di carità e amore.
Se desidera avere alcune informazioni diverse, può visitare il sito:
http:www.caproespiatorio.net
Distinti saluti
Franco Da Prato
D’accordo con Franco da Prato…..
Aggiungo che quindi Damanhûr non è altro che una setta demoniaca, che mira alla distruzione dell’essere umano “regalando” sofferenza e rovinando la vita ai poveri malcapitati che con questa entrano in legame.
Dobbiamo imparare che il satan si veste di cose belle e apparentemente innocue…..se no chi gli andrebbe dietro?
Cerchiamo dunque di non essere ingenui…..il metro di misura per non esserlo?….la Sua Parola; quando qualcosa non si fonda su di essa è già per questo fonte di dubbio