La Curcuma è una spezia proveniente dall’India, utilizzata anche in campo farmacologico. Questa è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo e il suo sapore è davvero esotico. Vediamo quali sono i suoi benefici e in che modo possiamo usare questa spezia dalle incredibili proprietà medicamentose.

La Curcuma, una spezia dai molteplici benefici per il nostro organismo
La Curcuma è una spezia proveniente dall’India dal colore aranciato, simile a quello del curry. Questa apporta numerosi benefici al nostro organismo. Molto usata in campo farmacologico, la Curcuma è anche utilizzata dalla medicina Cinese e dall’Ayurveda. Questo perché il suo componente principale è la curcumina, un polifenolo dalle numerose proprietà medicamentose. Secondo alcuni studi contrasterebbe perfino l’insorgere di alcuni tipi di tumori. La Curcuma è anche un potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento naturale delle cellule e potenzia la memoria. Sono in atto studi per cercare di utilizzare questa spezia nella creazione di nuovi farmaci per contrastare le malattie neurodegenerative. Possiede inoltre delle capacità cicatrizzanti e quindi è utile per far chiudere velocemente tagli o ferite. È un efficace antinfiammatorio naturale, utile per potenziare le difese immunitarie. Inoltre aiuta la digestione e può essere usato come antispasmodico dei muscoli dell’apparato gastrointestinale e tra i suoi vantaggi c’è anche quello di potenziare la capacità depurative del fegato per liberarlo dalle tossine. La Curcuma favorisce infine il buonumore e grazie alla curcumina è capace di ridurre i sintomi della depressione lieve.
La Curcuma una spezia antica
La Curcuma viene usata anche in cucina, si trova in polvere oppure si può aggiungere al curry. Però per trarne il massimo beneficio conviene usarla pura. Per far sprigionare il suo massimo potenziale, per disintossicare e rafforzare il sistema immunitario, la si beve sotto forma di tisana. Il suo sapore è simile a quello dello zanzero, ma leggermente più muschiato. Per questo motivo bisogna usarla in piccole dosi, altrimenti altera in maniera troppo evidente il sapore naturale dei cibi. Questa spezia è ideale per aromatizzare le verdure, le uova strapazzate, le insalate, il pollo e la carne. La Curcuma, sia aggiunta agli alimenti che sotto forma di bevanda, è una spezia-farmaco capace di apportare molteplici benefici al nostro organismo.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato