Abbiamo parlato precedentemente del “Principio di Peter” o “Principio del livello Incompetenza“, valutando la situazione dal punto di vista del dipendente. Secondo questa teoria, le persone aumentano di grado nelle loro carriere fino ad arrivare al proprio livello di incompetenza. Se siamo dalla parte del dipendente, ovviamente non possiamo fare nulla per risolvere questo problema. Ma se si riveste il ruolo del capo, come possiamo fare per aggirare l’ostacolo? Vediamolo insieme.
Imparare a fare il capo
Se si deve rivestire il ruolo di capo, ma si è consapevoli di fare più danni rispetto ai benefici che si stanno arrecando all’azienda, le soluzioni da adottare sono due. La prima è la più spiacevole, ovvero retrocedere di livello, mentre la seconda è impegnarsi per fronteggiare il problema. E’ necessario tenere presente che ci sono persone che possono essere più o meno portate per una determinata mansione, ma possiamo comunque provare ad acquisire le conoscenze necessarie per colmare le nostre lacune frequentando dei corsi ad hoc o leggendo dei libri sull’argomento. Un’altra soluzione può essere assegnare la mansione a terzi.
Testi utili per fronteggiare l’incompetenza
Un libro che ci parla di queste difficoltà è “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman. Il testo si propone di fornire una panoramica generale sulle varie sfaccettature dell’intelligenza umana. Più nello specifico, il libro ci fa capire che se abbiamo un problema nelle nostre capacità gestionali, possiamo affinare leggermente le nostre “skill”, ma se per esempio siamo poco empatici o poco portati per i rapporti interpersonali, gestire le persone sarà molto difficile e quindi la soluzione migliore rimarrà assegnare ad altri le mansioni in cui siamo carenti. Questa è in generale la soluzione più adottata, poiché a livelli dirigenziali se si gestiscono tanti processi, la maggior parte delle volte sarà possibile delegare quelli in cui risultiamo incompetenti ad altri, poiché è raro che chi insiste su una capacità che non ha, riesca poi ad acquisirla.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato