Il periodo delle feste natalizie è ricco di pranzi in famiglia e cenoni. Spesso passate le festività, ci si sente gonfi e appesantiti a causa degli eccessi. Vediamo insieme come ritornare in breve tempo in forma con dei piccoli consigli dopo le abbuffate delle feste.

Qualche consiglio per rimediare alle abbuffate delle feste
Le feste natalizie sono rinomate per avere una vasta scelta di prelibatezze culinarie. Dal cenone di Natale alla calza della Befana è un continuo mangiare. Infatti i pranzi e i cenoni natalizi sono a base di cibi succulenti, ma molto calorici e ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici che favoriscono l’aumento della massa grassa, l’accumulo di sostanze nocive e sovraccaricano il lavoro del fegato. Molto spesso le abbuffate delle feste sono così vicini l’uno all’altro da non avere il tempo di smaltire gli eccessi fatti nei giorni precedenti. Alla fine ci si sente gonfi e appesantiti ed è quindi importante effettuare una dieta depurativa che aiuti a smaltire gli eccessi e ad eliminare il senso di gonfiore. È infatti indispensabile effettuare una dieta sana ed equilibrata basata su prodotti di stagione, soprattutto frutta e verdura, ideale per depurarsi e per sentirsi di nuovo in forma dopo le feste. Anche riprendere l’attività fisica ed effettuare una corretta idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, può essere molto utile.
Una dieta ricca di alimenti naturali
Per ritornare in forma velocemente e al meglio dopo le abbuffate delle feste è importante scegliere fonti integrali di carboidrati complessi come pasta, pane, crackers che apportano più fibre, e minerali e vitamine che aumentano il senso di sazietà, rispetto al prodotto raffinato. Attraverso una dieta depurativa il fegato e i reni appesantiti dagli alimenti delle feste riescono ad eliminare le tossine presenti nell’ organismo. Anche la frutta, il tè verde e le tisane diuretiche e depurative a base di betulla e pilosella aiutano allo scopo. Per spezzare il senso di fame ci si può facilmente aiutare con carote crude, mele, mandorle e noci. Rimediare alle abbuffate delle feste è possibile e soprattutto veloce, basta solamente seguire questi sani consigli.
Per favore commenta con il tuo vero nome e con linguaggio adeguato