La preparazione casalinga del seitan è estremamente semplice, richiede davvero poco tempo e il risultato fianale è eccezionale. Il processo consiste nell’impastare una farina molto ricca di glutine come la manitoba e successivamente lavare l’impasto sotto l’acqua corrente fino ad eliminare tutte le tracce di amido e concentrare le proteine.
Ingredienti. 1Kg di farina manitoba tipo 0, 600ml di acqua, verdure a piacere (corote, prezzemolo, sedano, basilico…), spezie a piacere (zenzero, rosmarino, salvia…), 30g di sale marino integrale , 50ml di salsa di soia, 3 strisce di alga kombu.
Procedimento. Riempire per 3/4 una pentola con dell’ acqua e aggiungere le verdure, le spezie, il sale marino integrale, la salsa di soia, l’alga Kombu e portare a bollore.
Impastare a parte la farina Manitoba con l’acqua e lasciar risposare per qualche minuto l’ impasto coperto da un panno umido.
In un colino fine lavare l’impasto sotto l’acqua corrente finchè l’amido non si sia completamente disciolto in acqua. Il lavaggio termina quando l’impasto cesserà di disperdere amido e l’acqua sarà limpida.
Prendere il glutine rimasto e metterlo nella pentola, lasciando bollire per 40 minuti a fuoco vivo e girando di tanto in tanto.
Il seitan, a cottura ultimata, si presenterà di colore marrone chiaro e con un’ aspetto compatto.
1 colino per 1kg di farina?
e cosa serve il piatto sotto se c’è il colino?
Ciao Gabriele,
in effetti è un’errore. Puoi fare in due modi:
– Lavarlo in una bacinella piena d’acqua è poi filtrare il tutto.
oppure
– Lavarlo sotto l’acqua corrente tenendo uno scolapasta al di sotto, per impedire che gli “sfridi” non se ne vadano con l’acqua.
Metter in una pentola 3/4 di acqua, ma 3/4 di che di un litro?
Grazie.
C’era un’errore di battitura. La pentola va riempita per 3/4 della capienza. La quantità d’acqua dipende dal volume della pentola ma indicativamente sono 1 /1,5 litri.
Non sapevo della farina di manitoba per preparare il seitan. Ottimo, da provare…
Ciao Pianeta Ricette,
si, la manitoba è la più indicata perchè molto ricca di glutine.