E’ nata iForno, l’app che ci offre approfondimenti sugli accessori e sugli ingredienti usati per ottenere prodotti da forno sempre più gustosi e genuini, evitando sprechi di ogni genere. Questa applicazione ci permette, inoltre, di calcolare esattamente i tempi di cottura e la quantità di impasto da produrre, per applicare al meglio le nostre ricette. L’app è disponibile per Android in maniera del tutto gratuita. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona questa applicazione e come può esserci utile iForno per preparare le nostre ricette.
Utilità di iForno
L’app iForno può esserci utile, in primis, per calcolare il peso degli ingredienti, requisito fondamentale per la riuscita delle nostre ricette. Se per esempio vogliamo calcolare la forza della farina, l’app iForno può suggerirci le quantità esatte delle due farine che dobbiamo miscelare per ottenere una forza esatta. Inoltre, con iForno è possibile ottenere una specifica temperatura d’impasto. Solitamente, infatti, la temperatura d’impasto ottimale è 25/26°, inserendo nell’app la temperatura della farina e dell’ambiente circostante, l’applicazione suggerirà la temperatura dell’acqua con cui miscelare gli ingredienti e ottenere in questo modo i 25/26° necessari per una corretta riuscita della ricetta.
La teglia perfetta
I tipi di calcolo da scegliere sono due: quello semplice o quello avanzato. Possiamo utilizzare il calcolo avanzato per ottenere una pizza o una focaccia di uno spessore specifico e per evitare sprechi di ogni sorta. Infatti, l’applicazione può calcolare esattamente quanto impasto dobbiamo produrre per una determinata teglia. Per fare questo basterà inserire nell’app iForno, lo spessore del prodotto che desideriamo ottenere, il tipo di lievito che dovremo utilizzare e le dimensioni della teglia su cui andremo a stendere l’impasto. Inoltre iForno sarà capace di suggerirci l’esatta quantità di ingredienti per produrre una data quantità d’impasto. Nell’app sono disponibili approfondimenti sugli ingredienti e gli utensili che vengono utilizzati per produrre prodotti da forno.
Vuoi scaricarla?
Buongiorno Aldo, a quando l’APP per dispositivi Apple?
ciao, 2 mesetti Leonardo