Un’ ottimo Pane di Farro
Set 16th, 2008 by Aldo
Ho iniziato le prime prove di panificazione con la farina di farro prodotta con il nuovo raccolto. Vi riporto qui la ricetta che ho utilizzato:
Ingredienti: 250g di farina integrale di farro Spelta, 150g di farina tipo 0 di farro Spelta, 100g di fiocchi d’avena, 10g di lievito di birra secco, 250ml di acqua tiepida, 150ml di “latte” di soia, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, mezzo cucchiaino di sale integrale.
Preparazione: mescolate le farine e i fiocchi d’avena (lasciandone a parte almeno 1 cucchiaio e mezzo).
In una scodella mettete l’acqua (tutta) e diluite lo zucchero e il lievito, dopo di ché versate la soluzione nelle
farine e amalgamate il tutto. Unite in seguito il sale e il “latte”. Se l’impasto dovesse essere troppo umido aggiustate con della farina tipo 0. Lavorate il tutto per 10 minuti energicamente fino a formare una sfera. Ponetela in seguito all’interno di un contenitore molto ampio e spennellatela con dell’olio d’oliva. Coprite il contenitore con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 50 min. in un luogo caldo.
Dopo di chè riprendete l’impasto e formate la pagnotta, spennellatela con il “latte” e lasciate cadere sulla superficie i fiocchi rimasti.
Ancora 30 min di riposo in luogo caldo, ma questa volta coperto con carta da forno inumidita.
Accendete il forno a 210° e trascorsi gli ultimi 30 min di lievitazione infornate e cuocete per 30-35min.
Il pane è venuto ottimo: sia il sapore che il profumo. Ho solamente compromesso leggermente la lievitazione perchè ho disposto la pagnotta a lievitare da un senso, mentre in cottura lo rivolta dal quello opposto. In ogni caso è rimasto morbido ugualmente.


Che significa:
Ho solamente compromesso leggermente la lievitazione perchè ho disposto la pagnotta a lievitare da un senso, mentre in cottura lo rivolta dal quello opposto.
Non ho capito -__-
Solitamente formando la pagnotta (dopo la prima lievitazione), si mantiene il medesimo senso quando si inforna: in questo modo il pane “cresce” nello stesso verso con cui ha lievitato.
Ruotandolo come ho fatto io, l’impasto deve svilupparsi nel senso opposto, pertanto ha maggiore difficoltà.
L’ ho ruotato perchè non ero sicuro che i fiocchi rimanessero attaccati in superficie, in realtà il latte di soia ha fatto il suo dovere.
Aldo …..mi chiedevo come mai avessi adottato lievito di birra piuttosto che lievito naturale….e come mai cosi poco tempo di lievitazione.
Apprezzo l’ osservazione, ma il lievito madre che avevo l’ ho cotto la scorsa volta insieme al pane :* (mi sono dimenticato di staccarne un pezzo).
Sono d’accordo che il tempo di lievitazione sia breve, ma è sufficiente. Ciò non toglie di prolungarlo e di impiegare meno lievito (il risultato è senz’altro migliore).
In ogni caso la ricetta può essere fatta anche con il lievito madre senza alcun problema, basta impiegarlo al 10% e prolungare la lievitazione.
sono anni che compro la farina di farro biologica da Tibiona ed è eccezionale. il pane lo faccio con una macchina automatica metto dentro prima di mettere le palette impastatrici un mezzo cucchiaio di olio extra vergine Nocellara del Belice poi sciolgo 10g. di zucchero in 380ml. di acqua tiepida e ci sciolgo dentro 10g. di lievito di birra poi metto tutto nella vaschetta e sopra ci verso 550g. di farina di farro integrale biologica Tibiona in cui ho miscelato un cucchiaino di sale marino di Trapani con iodio. Metto avanti e dopo il tempo da me stabilito ho il pane caldo.
Buonasera a tutti,
Aldo, guarda che splendido pane ho fatto con la farina di farro spelta acquistata da Tibiona.
È fatto con sola farina, lievito di farro (fatto da me), acqua, sale, zucchero e ….. LIMONE
Ciao, che bontá eh????
è sfuggito l´allegato, eccolo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=133569.
Ciao Linda,
ma il lavoro più “grosso” è il tuo…
complimentissimi, ha un aspetto meraviglioso. Certo che la farina sarà buona
Ciao e a presto
Aldo Bongiovanni
Ciao Aldo,
mi daresti una ricetta per un pane di segale, poichè i miei tentativi sono andati un poco male.
GRazie
Ciao Fabio,
per la segale non ho una vera e propria ricetta ma ti posso dare numerosi suggerimenti che ti migliorano certamente il risultato.
- Utilizza la pasta madre (l’acido lattico migliora le caratteristiche tecniche dell’impasto)
- Utilizza succo di limone fresco (se non usi la pasta acida)
- Mischiala con la farina di frumento tipo 0 (es. Manitoba) 25% segale, 75% frumento
- Utilizza la farina integrale di segale e non quella bianca (la fibra migliora l’assorbimento e compensa le qualità scadenti del glutine)
- Impiega una bella patata lessa nell’impasto (tipo 100g di patata, 500g di farina)
- Utilizza l’olio (1%)
Vedrai che con questi accorgimenti il pane sarà buonissimo,
Ciao
Ciao! ho intolleranza al frumento e al lievito, hai qualche ricetta di pane , piadine, ….addatta per me? Grazie!
Ciao Bettina,
ti suggerisco questo pane che puoi fare anche con il farro. http://fysis.it/1068/panificazione/pane-di-kamut-senza-lievito
Ciao